lunedì 8 dicembre 2014

Recensione de "L'amore ci salva" di Barbara Benedettelli

Amore integrale.

Mi ha colpito subito questa parola, e questo percorso profondo che l'autrice ci offre con il suo libro.

Un percorso che ti attraversa con un linguaggio ancestrale, quello più semplice, ma che da sempre muove i motori della nostra esistenza: il linguaggio dell'amore.

Un cammino che arriva al profondo del cuore, scombussolandolo un po', facendolo riflettere e restituendogli bellezza.

Un libro che ti mette di fronte a domande, tante, che non ti eri mai fatto, ti fa osservare il "particolare", attraverso il quale si osservano le cose del mondo che spesso vengono trascurate, date per scontate, ed invece scontate non sono.

Amore come filo conduttore di una esistenza volta al bene, e non al male, filo conduttore di decisioni dell'essere umano che guarda al prossimo cercando di comprenderlo e di mettersi nei suoi panni, amore per la vita e per il rispetto della vita, come dice un passo importante del libro "L'amore autentico può trasformare il disumano in umano, l'amorale in morale, l'ingiustizia in giustizia".

Ecco i punti cardine del percorso di Barbara Benedettelli, la ricerca della giustizia giusta, dell'equità
nelle leggi, l'eliminazione delle ingiustizie derivanti dalle leggi inique, l'affermazione del "diritto al diritto", l'eliminazione della superficialità, dell'indifferenza, del sopruso, di quella "squilibrizia"  come la chiama l'autrice, derivante dai comportamenti non umani, non improntati alla ricerca dell'amore nell'essere umano, nella vita, che portano l'individuo che li subisce, a sentirsi spaesato, indifeso, ed a volte morto, dentro.

E la descrizione di questo percorso, l'autrice ce la propone attraverso racconti meravigliosi di persone che, proprio per mezzo dell'amore integrale per la vita, hanno superato momenti devastanti della loro esistenza, hanno trovato solidarietà e giustizia, sono riuscite a rinascere e risorgere attraverso iniziative importanti di testimonianza di amore e solidarietà. Racconti in cui non entrerò nel dettaglio, ma che lascerò a voi percorrere nella loro profondità, bellezza e emozione.

Come ha detto Gian Luigi Nuzzi , giornalista e scrittore ad una presentazione, questo libro "è una carezza ed uno schiaffo", perché da un lato ti coccola, ti fa sentire bene attraverso questo messaggio di amore, e dall'altro ti devasta nella consapevolezza di quanto disamore ci sia attorno a noi.

Disamore nelle persone che non rispettando le leggi e le regole, uccidono delle altre persone mentre guidano a velocità sostenuta, od in stato di ebrezza. Assassinii questi che la legge non equipara ad altri assassinii, per i quali le pene sono più severe.

Familiari delle vittime della strada che si ritrovano ad aver perso propri cari, senza spesso trovare adeguata giustizia per coloro che sono stati gli autori di quegli omicidi. Pe
rché anche se al volante, sempre di omicidi trattasi. Disabili che vedono calpestati i loro diritti, dimenticati, abbandonati da strutture o Istituzioni che non si prendono cura delle loro malattie. E qui anche le ingiustizie derivanti da errori processuali, condanne o provvedimenti di custodia cautelare o carceraria comminati ad innocenti che vedono lese comunque le loro libertà, dignità e loro famiglie.


E qui il messaggio fortissimo di Barbara Benedettelli, quello del potere che ha l'amore integrale, il potere di salvare, di rendere "umane" le valutazioni di ognuno di noi nell'esercizio della sua professione, sia un magistrato, avvocato, Responsabile delle Istituzioni, o semplice cittadino.

Un messaggio di cambiamento, per ripristinare equilibri ed equità nel contesto sociale, e poter restituire speranza di un mondo più giusto, dove si possa di nuovo guardare al futuro con lungimiranza, e fiducia.

Ed ho trovato anche molto interessante e importante il rapporto Amore-Fede-Non Fede affrontato nel libro, perché pone al centro del dibattito "la vita" e la sua importanza, e non "l'individuo" con le sue debolezze, consentendo la coesistenza assoluta di credenti e non credenti nell'obiettivo di amore, nella ricerca di bellezza e di umanità, indipendentemente dal credo. E questo è bellissimo, ed ha una forza incredibile per l'essere umano, per la coesione di intenti, e di esistenze.

E se l'autrice come ha detto in una presentazione si sente "naif" oggi col suo messaggio di Amore, io la trovo invece contemporanea e centrata, per questo messaggio totalmente rivoluzionario nella sua normalità.


Un libro che consiglio a tutti.

Roberto Furesi






Qui il link al Booktrailer








Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, dopo averlo valutato sarà mia cura pubblicarlo nel più breve tempo possibile