lunedì 15 maggio 2017

Recensione del romanzo "L'estate più bella della nostra vita" di Francesca Barra ed. Garzanti


Leggendo "L'estate più bella della nostra vita", ci si ritrova, ognuno, con un suo ricordo di musica, di terra natia, con un'emozione della lontananza, delle radici. Ognuno con le sue dinamiche famigliari, che si specchiano dentro.

Ho respirato gli odori dell'elicriso della mia Sardegna nel racconto del profumo di liquirizia selvatica, ed ho ricordato le estati passate in campagna, fra mungiture e preparazioni del formaggio, quelle ad ascoltare musica col radione sulla spiaggia, e quella da militare, con il walkman unica salvezza in branda. Francesca Barra ha scritto un racconto di un'attualità dirompente, che parla di amore, di radici e di famiglia, ma anche di giovani e delle loro insicurezze, quelle del nostro tempo.

La storia delle tre sorelle Timpone, e la loro saga famigliare, rappresenta la grande verità di gran parte del nostro Paese, il contrappunto Nord e Sud raccontato con grande armonia, e soprattutto con grande rispetto. La fragilità dell'amore e la forza della famiglia sono le colonne portanti della storia, appassionante e travolgente. I Cugini del nord e le loro modernità si scontrano e soccombono alla bellezza delle cose semplici, dove il wi-fi e la 3G sono sostituite dalle chiacchierate spassose e dalle emozioni profonde dei primi sguardi e degli amori estivi, dalla scoperta dei colori e dei profumi della terra del sud, fino a quel momento, sconosciuta.



Ho apprezzato nella capacità narrativa la cura dei particolari, che rende questo racconto pulsante e vivo, ritmico e armonioso. Allo stesso tempo dolcemente malinconico e brillantemente lungimirante, per la grande capacità di affrontare in punta di piedi ma con decisione i grandi temi della vita, e dei giovani, come l'inclusione sociale, la rivalsa, l'accettazione e la lontanaza, insieme a quella ricerca del posto nel mondo che caratterizza le nuove generazioni. 

A questo si aggiungono le descrizioni della Basilicata, che la penna innamorata dell'autrice trasforma in dipinti, fotografie che toccano il cuore e riescono a rendere vivide le ambientazioni, catapultando chi legge in un viaggio catartico che ti coinvolge ed appassiona profondamente. Una scrittura più matura che connota per me questo Romanzo come un vero e proprio Best Seller, non solo da leggere, ma da custodire e rileggere ogni tanto, per ripercorrere emozioni sempre nuove.

Titolo: L'estate più bella della nostra vita
Edizioni: Garzanti Libri
Prezzo: € 16,60
ISBN 978-88-11-67132-9

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, dopo averlo valutato sarà mia cura pubblicarlo nel più breve tempo possibile