mercoledì 14 ottobre 2015

INSOMNIA, la TV 3.0: semplice, dinamica, vera

Con questo post faccio i complimenti a Giovanni Terzi, giornalista che collabora con Il Giornale, per il suo nuovo programma sul canale 163 di Sky, in onda su La3TV, ogni martedì alle 24 circa. 

Si chiama "Insomnia", ed è un contenitore notturno che racconta il mondo della notte, con una modalità nuova, degna della migliore televisione 3.0, e cioè con l'interazione diretta con i social network, e quindi la compartecipazione del popolo del web al racconto.
Evolvendosi per veicolo e interazione si affianca ad altre esperienze streaming come quella di Red Ronnie che nel suo Roxy Bar TV, dopo aver iniziato a commentare in diretta quanto avveniva su twitter si è fatto rapire dal fascino di Periscope, utilizzandolo appieno in parallelo alla diretta streaming, esperimento che nella prima puntata di Insonnia, Red ci ha regalato, in quanto ospite, in un momento televisivo davvero cult. 


Il salto di paradigma di Giovanni è efficacissimo, laddove nel programma si alternano ospiti e inviati della notte, che raccontano le loro esperienze commentando in diretta le opinioni che arrivano dai "divani" della Rete, in un loop contenutistico davvero molto interessante.


Fruibilità del programma è totale, come ogni buon esperimento 3.0, quindi oltre al canale Sky, vi si può accedere anche dalla piattaforma di 3, in modo da poterlo seguire direttamente in modalità mobile, e si può interagire direttamente su twitter, in modalità live tweeting.


Less is more, e quindi chapeau alla televisione semplice, che si racconta con ospiti che si aprono al dialogo con il web, e sipari esterni interessanti su ciò che accade fra il popolo della notte.

Guardatelo il martedì, per chi di voi magari tira un po lungo la sera, ed ha voglia di passare un'ora con racconti di vita vera, è una buona occasione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, dopo averlo valutato sarà mia cura pubblicarlo nel più breve tempo possibile