domenica 13 dicembre 2015

Partire dalle emozioni per arrivare ai luoghi del cuore: ti mostro un posticino

Di solito si raccontano i viaggi per poi arrivare alle emozioni.


Nel nuovo sito  "Ti mostro un posticino" di Francesca Barra , Lucana di nascita, giornalista, scrittrice, presentatrice Radio e TV, ma anche fotografa, viaggiatrice appassionata, mamma e moglie, sono le emozioni che prendono il sopravvento, e ci guidano verso i "posticini" da lei scelti, e testati, per creare stupore. 

Storie di viaggi, passione e stupore: inizia così la navigazione in questo nuovo blog di viaggi, dove sono già numerosi i racconti, i luoghi e i consigli di viaggio inseriti, fra Cina, Vietnam, Cambogia, Peru', Finlandia, Sudafrica, Zurigo, Svezia, ma anche Italia con Arezzo, Grazzano Visconti ed i suoi mercatini di Natale e tanta Basilicata.

E' una formula nuova, coinvolgente, che pone lo "storytelling" del viaggio in una dimensione intima, creando una relazione immediata fra chi racconta il viaggio e chi legge il racconto, dove le emozioni vissute vengono immediatamente trasferite, creando quella magia che non è comune a tutte le modalità di divulgazione dei viaggi, e che trovo personalmente estremamente vincente.

Il sito ha una caratura molto professionale, ed oltre alle emozioni esperienziali, in ogni racconto sono presenti tutte le indicazioni tipiche di un blog di viaggi, che possono indirizzare il lettore nella classificazione del viaggio rispetto ad elementi di valutazione standard, come prezzi e suggerimenti circa locations, alberghi e ristoranti.
C'è anche una sezione che Francesca Barra ha voluto dedicare alla Basilicata, nella quale sono presenti tutti gli approfondimenti su itinerari, luoghi, bellezze e sapori di questa terra nella quale lei ha le sue radici.

Nella sezione troviamo anche un documentario dal titolo "Non me ne voglio andare", girato da Francesca Barra in Basilicata in collaborazione con Basilicata Turistica, APT della Basilicata, nel quale insieme al figlio Renato, raccontano le bellezze lucane, in una video narrazione molto suggestiva, che percorre tutto il territorio della Basilicata nelle sue peculiarità, sia di carattere storico che turistico, descrivendone gli aspetti più belli ed interessanti da scoprire.

Ciò che appassiona immediatamente nella navigazione del sito è la semplicità descrittiva, che incorpora subito la dimensione intima, e quindi troviamo i "posticini", i "viaggi di famiglia", "viaggi di coppia", e "viaggi intorno al mondo".

Ed è proprio in questa ultima sezione che si può trovare anche il mio "posticino", nel racconto del viaggio nel "mio" Sudafrica, dove ho avuto l'opportunità di poter raccontare la mia esperienza di un viaggio entusiasmante, effettuato nella penisola del Capo, fra Città Del Capo e le Wine-lands della costa sud-ovest. 



Ho raccontato le emozioni di una terra meravigliosa, sconfinata ed immensa, insieme all'esperienza fatta presso il Grand Dedale, una Country House inserita nelle meravigliose wine-lands del Drakenstein, nella quale ho soggiornato come base per poi fare le escursioni che sono raccontate nel mio itinerario, fra vigneti ed Africa tradizionale del safari, riserve marine e spiagge immense di spiaggia bianchissima, il tutto contornato da tramonti indimenticabili.


Trovo che questa modalità espressiva con la  quale è stato costruito questo luogo di aggregazione culturale sia una bellissima promessa del "travel-blogging", che concede alle emozioni di arrivare immediate e dirette, ma anche itineranti nelle dimensioni del sogno, dello stupore, e della meraviglia del viaggio, che sono poi gli elementi che da sempre e per sempre ci spingono ad esplorare nuovi luoghi, a guardare all'orizzonte alla ricerca di nuovi orizzonti da incontrare.



       
Il nuovo portale di viaggi di Francesca Barra, si arricchisce giorno dopo giorno di nuovi "posticini", sotto la guida del "Team Posticino", al quale si può scrivere tramite l'indirizzo email ciao@timostrounposticino.com per poter raccontare i propri itinerari ed esperienze, oppure entrando in contatto tramite la pagina Facebook "Ti mostro un posticino" ,
taggando i propri luoghi del cuore con l'hashtag #timostrounposticino.










Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, dopo averlo valutato sarà mia cura pubblicarlo nel più breve tempo possibile