lunedì 1 agosto 2016

Recensione del libro "Dai segnali di fumo ai social" di Simone Terreni

Non sarà una recensione convenzionale. Perché questo libro non è convenzionale.


Questo libro è l'innovazione del percorso di divulgazione, che racconta di innovazione. Quindi di per se doppiamente intrigante.


Bravo Simone Terreni, che sposta il paradigma dal raccontare al divulgare. Perché raccontare è un dono, ma saper divulgare è dono applicato alla passione.


Si, ci vuole passione per scrivere "Dai segnali di fumo ai Social" come lo ha fatto l'autore. Passione tangibile nel voler percorrere l'innovazione attraverso il percorso delle emozioni che la hanno generata.


15 capitoli, 15 storie, 15 innovazioni che ci hanno cambiato la vita  drasticamente, 2500 anni di storia dell'umanità nei quali protagonisti sono gli uomini, e non le loro invenzioni.


Un grande lavoro di ricostruzione, di documentazione operato dall'autore, per mettere insieme tutti gli aneddoti, i racconti e le particolarità che questo saggio ci regala.



Protagoniste sono le storie semplici dei bisogni, che stanno alla base di invenzioni mirabolanti che hanno segnato cambiamenti radicali nel modo di vivere quotidiano delle persone.


Non essendo una recensione convenzionale, non citerò nessuna delle storie raccontate. Voglio che siate voi a scoprire la delicatezza e la bellezza di 15 perle che ci suggestionano ed appassionano, in un percorso divulgativo che riesce a farci sognare per un momento, che ci catapulta nelle vite appassionate di coloro che vivevano per la scienza, la tecnologia, ed il progresso. Ma che alla fine, come traspare dal racconto, semplicemente, vivevano.


Dalla maratona di Filippide, all'invenzione di WhatsApp, le nostre informazioni hanno viaggiato nei secoli.


Eh si perché questo libro ci racconta di come la nostra necessità di comunicare abbia stimolato invenzioni strepitose. Di come l'amore spesso sia stato il veicolo per farci fare le cose più inaspettate, fra cui trovare soluzioni alternative alle nostre esigenze.


Quella di Simone Terreni è una capacità divulgativa inusuale, che si caratterizza nelle componenti di unicità che la rendono davvero irresistibile. Appena finita una storia, si ha la necessità immediata di leggere la successiva, in una sorta di trans cognitivo che coinvolge totalmente il lettore, lo rapisce e lo colloca immediatamente nella vita quotidiana di quei personaggi incredibili, e semplici allo stesso tempo.


Una realizzazione grafica anch'essa innovativa, con tantissime illustrazioni, e per ogni storia un "QR CODE" che rimanda a contenuti esterni fruibili con i dispositivi mobili durante la lettura.


Un libro che si legge in poco tempo, ma che genera subito astinenza, e voglia di conoscere altre storie magari direttamente dalla voce dell'autore.


La forza di questo libro risiede proprio nella semplicità del racconto, nella capacità di arrivare e di trasmettere, quasi in simbiosi con il motivo dominante del libro stesso: la trasmissione delle informazioni.







Dai segnali di fumo ai Social
Autore: Simone Terreni
Casa Editrice: Giunti Progetti Educativi
Prezzo: € 9,90









Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, dopo averlo valutato sarà mia cura pubblicarlo nel più breve tempo possibile