martedì 6 settembre 2016

Recensione del libro Costruire il domani di Stefano Quintarelli

Stefano Quintarelli è uno dei pionieri del digitale in Italia. Oggi Membro del Comitato comunicazione alla Camera, e Presidente del Comitato di Indirizzo dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

Avevo colto una visione rivoluzionaria in una sua pubblicazione di qualche anno fa che iniziava ad introdurre il concetto di internet come "Dimensione Immateriale dell'esistenza". 

La conferma è arrivata con Costruire il domani che ci consegna la chiave di lettura di ciò che la rivoluzione digitale sta compiendo nella nostra vita quotidiana.


Costruire il domani ci spiega l'inconsistenza del concetto di "virtuale" applicato ad internet, e ci traduce le chiavi di comprensione delle relazioni che esistono fra la nostra "dimensione" materiale e quella "immateriale", che si distinguono entrambe e si legano da una unico concetto: sono reali, ed opposte al concetto di "virtuali". Internet come estensione della nostra esistenza. 

Nello sviluppo di questo paradigma, l'autore durante il libro ci spiega quali siano le caratteristiche della dimensione immateriale di internet, la velocità con la quale si sviluppa, e le peculiarità che ne derivano per la società moderna, relativamente alle economie ed alla popolazione. 

Come recita l'autore 

"Nella dimensione immateriale, tutto il mondo è un grande "qui", è un grande "adesso""

e questa è una prima grande verità. 

Distanze azzerate, costi ridotti, tempi nulli. Siamo "always-on" ed abbiamo il mondo a portata di mano.

Ho trovato il libro davvero illuminante, per la capacità di approfondire le relazioni fra materiale ed immateriale, definendo puntualmente limiti e potenzialità della tecnologia applicata all'innovazione, con uno sguardo importante all'aspetto sociologico della materia. 

Le prospettive narrative utilizzate danno profondità ad un tema ai più ancora ostico, consentendo di vedere la rivoluzione digitale ed i suoi potenziali effetti sotto molteplici angolature, unite dal filo conduttore dell'opportunità. Sono  tantissimi gli spunti e le riflessioni,  sia di carattere commerciale che regolamentare, ma anche comportamentale. 

"Il commercio elettronico continuerà a espandersi perché l'immateriale è l'interfaccia utente del materiale"

Fra gli aspetti fondamentali affrontati vi è la trasposizione nel front-end immateriale della nostra interfaccia quotidiana delle scelte materiali. Sempre meno punti fisici a vantaggio della supply-chain efficace. Sempre più proposte profilate che ci verranno sottoposte per fornirci le opportunità di acquisto migliori. 

"Ogni azienda dovrebbe attivamente cercare di cannibalizzare se stessa prima che lo facciano i concorrenti"

Aziende che dovranno evolversi rapidamente per restare nel mercato, modificando ed adattando il proprio modello di servizio. 

Ciò che connota quindi la dimensione immateriale in evoluzione è proprio la centralità dell'utente, e dei suoi bisogni, attraverso la conoscenza del suo "ecosistema", delle sue abitudini.
Il tutto supportato dalle tecnologie fra cui ad esempio i  "Big Data", che consentono di lavorare quantità di dati inimmaginabili sino a pochi anni fa in tempi ridottissimi. 

"Ciò che sembrava superfluo ieri, oggi è considerato fondamentale, perché i bisogni si evolvono" 

La rivoluzione digitale offre nuove opportunità su nuovi business che prima erano inimmaginabili. Se prima la tecnologia era a supporto del business, oggi è il business stesso, attraverso piattaforme che offrono possibilità enormi di interazione commerciale. 

Molto ben strutturato nel libro è anche lo sguardo agli aspetti regolamentari, punto debole di questa era digitale, nella quale le normative non sono più aderenti alla realtà, in quanto profilate per dimensioni e business materiali, sono fragmentate a livello paese per le forti diversità locali, e per contro latenti nella regolamentazione dei mercati competitivi fra i vari settori creando sbilanciamenti ed esclusione. 

Stefano Quintarelli  non si è limitato a fornirci solo  un quadro generale del futuro immateriale, ma ha svolto un lavoro minuzioso andando ad analizzare diversi settori e la loro potenziale evoluzione futura in chiave digitale, fornendo davvero uno strumento di approfondimento e riflessione di grande spessore.

Non è un saggio per tecnici, anzi tutt'altro. E' uno strumento di grandissima fruibilità, che ha una ulteriore caratteristica peculiare: è vivo e si evolve. Come infatti richiesto in chiusura ai lettori, è possibile inviare il proprio "futuro" di settore all'indirizzo indicato, e consultando nel contempo le varie proposte direttamente nel Blog dell'autore.

E' un libro che consente di aprire una finestra in un  nuovo futuro, che per larghissimi tratti, è già un nostro presente. 


Titolo: Costruire il Domani - Istruzioni per un futuroimmateriale
Autore: Stefano Quintarelli
Casa Editrice: Il sole 24 ore collana Le Guide Giuridiche del Sole 24 ore 
Costo €12,90






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, dopo averlo valutato sarà mia cura pubblicarlo nel più breve tempo possibile